Quando si parla di lavorazione alle macchine utensili di materiali plastici, risulta naturale volgere lo sguardo verso la resina acetalica.
Questo materiale sta prendendo sempre più piede nel settore grazie alle sue resistenze meccaniche ma soprattutto per la sua estrema lavorabilità.
Questa proprietà secondaria, ma assolutamente non trascurabile, esprime tutto il suo potenziale sui pezzi di grosse dimensioni: per questo motivo Plastici Industriali ha da poco aggiunto al suo listino il tondo ø300, di colore blu, che va a completare un parco formati già molto ben fornito.
Il colore blu è dedicato principalmente all’industria alimentare, ma ovviamente il materiale è impiegato anche in svariati settori dove, oltre alle prestazioni meccaniche, sono richieste anche caratteristiche estetiche.
|
|
Quando si parla di materiali plastici è inevitabile pensare a materiali con vita breve e caratteristiche molto limitate. Questo non è assolutamente vero per il nylon colato!
Grazie alla sua resistenza e alle sue caratteristiche autolubrificanti, il nylon permette di realizzare particolari con capacita di resistere a grandi carichi e di durare nel tempo che hanno dell’incredibile.
Un esempio molto particolare di questo utilizzo sono i livellatori usati nella cantieristica navale: composti da quattro blocchi regolati da una madrevite, vengono usati per stabilizzare l’altezza della carena dell’imbarcazione in fase di costruzione o smantellamento e sono testati fino a 150.000 Kg di carico.
Chissà quale sarà la prossima barriera oltrepassata da questo formidabile materiale!
|