Italtronic, da molti anni, propone soluzioni di alcuni segnali tipici per la gestione BUS. Questi segnali devono raggiungere tutti gli apparati montati nella guida Din.
Spesso i segnali vengono gestiti separatamente e raggruppati in un unico sistema di connessione: cavo, cavo Flat, contatti speciali e altro.
Di frequente, nelle applicazioni per guida Din, è proposta la soluzione con unsupporto isolato con alcune piste in rame o altro, inserito e fissato dentro la guida DIN, dove viene collegato il BUS. È semplice contattare i segnali Bus da collegare nel dispositivo, agganciato sulla guida Din, grazie ad appositi connettori. Quest’ultimi vanno a contattare le piste BUS e li connettono con l’elettronica del dispositivo.
Esistono molte varianti sul tema, ma il principio è il medesimo, ossia trarre il vantaggio di cablare meno fili possibile.
Tutto però non è così semplice come appare. Si verificano infatti dei giochi meccanici, difficili da eliminare, causati da parti che vengono prodotte da differenti costruttori. Capita poi, che alcuni installatori, non si rendano conto della presenza di un BUS, perchè nascosto e, durante una semplice manutenzione, danneggino il sistema.
|